domenica 22 gennaio 2012

34mo SketchCrawl

Ieri sono stato al 34mo SketchCrawl in un luogo insolito di Parigi. Si chiama semplicemente "il 104" perché si trova al numero 104 di rue d'Aubervilliers, nel 19mo arrondissement di Parigi, ma non saprei sinceramente come descriverlo. 
È un'enorme struttura costruita nel XIX secolo ed adibita alle pompe funebri gestite dalla città di Parigi per permettere a tutti i cittadini di aver un funerale degno di questo nome. Fino alla sua costruzione le inumazioni erano gestite dalla Chiesa che, come avviene in parte anche oggi, non riservava lo stesso trattamento per certe categorie di persone (suicidii, omosessuali, divorziati, etc..). La struttura era una vera città dentro la città: c'erano le stalle per i cavalli, i depositi per le carrozze, falegnami, artigiani e anche i barbieri per i dipendenti. 
La struttura funzionò fino agli anni '80 quando l'attività delle pompe funebri fu liberalizzata e l'immensa struttura rimase inutilizzata per anni. Poi la città di Parigi decise pochi anni fa di trasformarla in qualcosa di veramente insolito. Una specie di centro culturale aperto a tutti dove artisti di ogni parte del mondo possono affittare degli atelier per creare le loro opere ed esporle all'interno dell'immenso spazio coperto. Il 104 é sempre affollato: gente che viene a fare una passeggiata, a fare un giro nel mercato dell'usato o dei prodotti bio, artisti che vengono a fare le prove di teatro, bande musicali improvvisate, danzatori di hip-hop e giocolieri...si respira creatività in ogni angolo!
Qui sotto i miei disegni. I disegni degli altri sketchers sono invece qui.  









Nessun commento: