martedì 8 gennaio 2008

De Chirico a Venaria

"Venaria surrealista" - Matite colorate su carta - formato A4 21 x 29,7 cm
(clicca sulla foto per ingrandirla)

A inizio novembre sono stato alla Reggia di Venaria Reale con mio fratello Marco e Laura. C'era anche Giulia, ancora nella pancia della mamma. Volevamo vedere il famoso restauro della reggia e dei suoi giardini ("il restauro piu' grande d'Europa", sottolineano i torinesi, sempre amanti dei record come ricorda Culicchia).
Un angolo dei giardini della reggia e' stato dedicato alle opere d'arte contemporanea dello scultore Giuseppe Penone. Passando vicino a questa zona dei giardini, mio fratello Marco ha scattato la foto che vedete qui in basso facendomi notare la somiglianza con un paesaggio surrealista, del genere De Chirico o Dali. Ho provato allora a ricreare questo spazio secondo lo stile surrealista ed ecco il risultato. A Natale ho regalato il disegno a mio fratello, in ricordo della gita a Venaria, "quando tutti aspettavamo ancora Giulia, il vero capolavoro!" (cito il biglietto di auguri che ho scritto per l'occasione :) )

1. Le opere di Penone a Venaria - 2.3.4. Particolare
(clicca sulle foto per ingrandirle)


Nessun commento: